Fiscalità nei rapporti internazionali

Assistenza in materia di fiscalità internazionale, relativi alle imposte dirette, all’IVA e alle altre imposte indirette. 

  • Pianificazione fiscale internazionale conforme ai requirement legali e fiscali dei singoli Paesi esteri, ottimizzando le opportunità proposte dalle legislazioni straniere.
  • Consulenza per le tematiche che riguardano il transfer pricing, assistendo le società clienti appartenenti a gruppi multinazionali nella stesura della documentazione richiesta dalla normativa fiscale italiana in tema di Transfer pricing.
  • Consulenza per la corretta applicazione della normativa IVA nelle transazioni intra e extra UE.
  • Consulenza per gli adempimenti doganali alle imprese che operano in un contesto Internazionale. 

Nell’attuale contesto globale supportiamo aziende devono adeguarsi alle normative previste per chi opera in un contesto internazionale.

Transfer pricing Normativa fiscale per operazioni intragruppo

Lo Studio fornisce consulenza nell’ambito della fiscalità internazionale in particolare per le tematiche che riguardano il transfer pricing. Assiste le società clienti appartenenti a gruppi multinazionali nella stesura della documentazione richiesta dalla normativa fiscale italiana in tema di Transfer pricing.

Con il termine “Transfer Pricing” si indica la procedura con cui vengono determinati i corrispettivi delle operazioni intercorse tra società residenti in Italia e società dello stesso gruppo con sede all’estero. 

Le autorità fiscali pongono molta attenzione alla determinazione dei prezzi di trasferimento di beni e servizi infragruppo, le aziende multinazionali devono pertanto gestire tale criticità nel modo corretto. 

 

Fiscalità dei gruppi multinazionali Assistenza nell'ambito della fiscalità internazionale

Lo Studio fornisce assistenza nell’ambito della fiscalità internazionale alle società che hanno rapporti con l’estero, compresi i gruppi multinazionali. Si affrontano le tematiche che riguardano le spese di regia, i servizi intra-gruppo e l’applicazione delle Convenzioni Internazionali in materia di Doppia Imposizione Internazionale.

Nella determinazione del reddito imponibile d’impresa lo Studio assiste le società in relazione alle disposizioni in materia di “controlled foreign companies” e indeducibilità dei costi provenienti da Paesi a fiscalità privilegiata.

IVA nei rapporti internazionali Applicazione dell'iva nei rapporti internazionali

Lo Studio è a disposizione per la corretta applicazione della normativa IVA nelle transazioni intra e extra UE.

Adempimenti doganali Consulenza per gli adempimenti doganali

Lo Studio offre consulenza per gli adempimenti doganali alle imprese che operano in un contesto Internazionale. Si occupa della compilazione e dell’invio telematico all’Agenzia delle Dogane delle dichiarazioni Intrastat per i rapporti all’interno dell’Unione Europea, in linea con quanto stabilito dalle normative europee.